La Granola Fatta in Casa: Quinoa, Cocco e Anacardi

La Granola è senza dubbio uno dei cibi più deliziosi sul pianeta terra! Ricca di energia e perfetta per colazione con latte o yogurt, ma anche a merenda o come spuntino notturno (si, cederete alla tentazione. Eccome, se cederete!)

Non confondetela però con il Muesli. Le due ricette hanno basi simili ma molte differenze nella storia, nella preparazione, nel profilo nutrizionale e nel gusto. Il Muesli è solitamente un mix di cereali e frutta secca al naturale. La Granola invece è un vero e proprio composto croccante e bello tostato a base di avena, frutta secca, frutta disidratata e sciroppo d'acero.

In Australia e in California ne vanno pazzi ma ancora non se ne trovano molte di veramente buone e sane in Italia. Quelle del supermercato sono spesso piene di zuccheri aggiunti o con mix di ingredienti non proprio genuini o di grandissima qualità. 

Abbiamo quindi unito le forze con @lodovica_barbiero (Seguitela! è fantastica😁) per farla alla vecchia maniera: Homemade e con ingredienti sani e buonissimi.

Il bello è che è super semplice e divertente da preparare! E poi, il mix è personalizzabile in mille modi. Oggi la prepariamo con un po' di Quinoa, Cocco e Anacardi per dare un tocco in più alla ricetta classica.

Let's Go!

INGREDIENTI

Per una teglia da forno:

  • Fiocchi d'avena: 75g
  • Quinoa soffiata: 75g
  • Noci, Mandorle e Anacardi tritati grossolanamente: 100g
  • Semi di Zucca e semi di Lino: 25g
  • Cocco in Scaglie: 50g
  • Olio di Cocco: 1 cucchiaio
  • Sciroppo d'Acero: 2 cucchiai
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Step 1: Preparate in una ciotola grande i Fiocchi d'Avena e la Quinoa soffiata

Questi cereali formano quella che viene detta "base" della Granola poichè sono l'ingrediente principale. Forniscono tante fibre ed energia sotto forma di carboidrati.

Step 2: Mescolate bene la base di avena e quinoa insieme alla Frutta Secca, ai Semi ed al Cocco in scaglie, aggiungendo anche un pizzico di sale.

La frutta secca ed il cocco donano gusto e croccantezza alla granola. Inoltre sono ricchi di grassi buoni, vitamine, minerali e proteine. Non possono mancare in una super granola casalinga.

Step 3: Aggiungete 1 cucchiaio di Olio di Cocco e 2 Cucchiai di Sciroppo d'Acero. Poi mescolate bene il composto in modo che l'olio di cocco e lo sciroppo d'acero si distribuiscano bene.

La ricetta originale prevede l'uso del Miele ma anche Sciroppo d'Acero e Olio di Cocco hanno un gusto strepitoso! Sono inoltre più adatti per chi segue una dieta vegana.

Lo scopo di questi ingredienti è quello di unire i vari ingredienti formando un composto dorato e con il giusto tocco di dolce. Ma attenti a non esagerare o la granola risulterà troppo dolce e carica di zuccheri.

Step 4: Stendete la granola in una teglia con carta da forno e cuocete a 170° per circa 20 minuti fino a quando non diventa di un bellissimo color oro. Giratela e mescolate un po' dopo 10 minuti per ottenere una cottura uniforme. Infine, lasciatela raffreddare e godetevi la sua croccantezza!

Se volete una granola molto agglomerata lasciatela raffreddare direttamente nel forno (oh Yeah!)

 

CONSERVAZIONE

Conservatela in un barattolo di vetro ben sigillato. Se tenuta nel modo corretto può durare per un paio di settimane. Probabilmente non resisterete e ve la sbranerete subito, ma almeno provateci :)

QUALCHE CONSIGLIO E CURIOSITA'

  • Lasciate libero spazio alla creatività e personalizzatela come volete magari provando cereali come farro e grano saraceno oppure con semi di girasole, nocciole, arachidi, noci di macadamia. Sperimentate, osate, divertitevi. Solo così diventerete dei veri Pro della granola!
  • Ricordate la regola d'oro della Granola: il rapporto perfetto è sempre 6 a 1. 6 parti solide (cereali, frutta secca, frutta disidratata) e 1 liquida (sciroppo d'acero, miele o olio di cocco).
  • Se volete una versione un po' più fresca potete anche aggiungere la frutta disidratata come cocco o mirtilli in post cottura, mentre raffredda.

 

Ecco a voi la vostra granola: croccante, dolce e buonissima. Divertiti a mixare in cucina e goditi l'esperienza. Le Bowl di Cocco per gustartela da vera Pro ce la mettiamo noi!

By @lodovica_barbiero x @bowlpros

Scopri tutte le Bowl