Guida prodotti

Benvenuto nella nostra guida prodotti!

In questa pagina troverai tutte le istruzioni e le risposte alle principali domande per un uso corretto di tutti i nostri prodotti.

Bowl di Cocco

Le nostre Bowl sono fatte utilizzando veri gusci di cocco riciclati. 

Prima li lavoriamo a mano sabbiandoli per renderli lisci e poi li lucidiamo con olio di cocco per nutrire le fibre del legno e donargli il loro colore marrone scuro intenso caratteristico.

Tutti i cocchi provengono da coltivazioni di palme sostenibili nel Sud-Est Asiatico, dove spesso vengono scartati dalle aziende alimentari. Noi li recuperiamo e gli diamo nuova vita trasformandole in ciotole super tropicali.

Le Bowl sono perfette per contenere qualsiasi cibo freddo o a temperatura ambiente. Sconsigliamo però di usarle con cibi troppo caldi o liquidi poichè potrebbero rompersi o rovinarsi.

Esempi:

Perfette per smoothies bowl e frullati, insalate, yogurt, overnight oat, poke bowl...

Evita porridge super caldo, vellutate, zuppe, latte caldo...

Abbiamo 3 modelli:

La Jumbo è la più grande della collezione. Ha un diametro di 14-16 cm ed è profonda circa 7-7,5 cm. La capienza è di 900 ml. Perfetta per Smoothie, Porridge e Yogurt extra abbondanti e Poke Bowl / Insalate miste.

La Tropical è la nostra Bowl di dimensione media, ideale per la colazione e versatile per qualsiasi tipo di portata. Ha un diametro di 12-14 cm ed è profonda circa 4,5-5 cm. La capienza è di 600 ml.

La Beach è la nostra bowl di taglia piccola. Tuttavia, la sua forma è molto arrotondata e questo la rende molto capiente e ideale da tenere in mano per merende, dessert e stuzzichini. Ha un diametro di 10-12 cm ed è profonda circa 6-6,5 cm. La capienza è di 500 ml.

Perfettamente normale! Ognuna è fatta a mano artigianalmente utilizzando solo vere noci di cocco.

Le noci possono avere forme leggermente diverse tra loro e la lavorazione manuale le rende ancora più originali, ognuna con le sue particolarità, nelle forme, nel tono di colore e nelle piccole venature del legno. è proprio la loro diversità a renderle uniche e inconfondibili…proprio come te ✨

Bowl di Legno

Realizziamo le Mahogany Bowl partendo da pezzi di legno di Mogano modellati a forma di ciotola e poi sabbiati e levigati con appositi utensili per rendere la superficie più liscia possibile. Vengono poi idratati con olio vegetale per esaltare il loro colore caratteristico e nutrire le fibre del legno.

Il legno di Mogano da cui vengono fatte proviene prevalentemente da pezzi di legno non utilizzabili dall'industria dell'arredamento poichè troppo piccoli e che verrebbero di conseguenza eliminati come scarti.

Le Mahogany bowl possono essere usate sia per cibi caldi che freddi, senza limiti. Possono contenere anche porridge caldo o zuppe.

Abbiamo 3 modelli:

Mahogany Bowl Piccola: diametro di 14,5 cm e altezza 7 cm. Capienza 600ml. Perfetta per colazione leggere e merende.

Mahogany Bowl Grande: diametro di 19-20 cm e altezza 8,5cm. Capienza 1200ml. Ottima per insalatone, poke o bowl miste come piatto unico. Inoltre, come centrotavola per la frutta scatenerete l'invidia delle vostre nonne :)

Le Palm Bowl sono nate dal riutilizzo dei tronchi di legno non più fruttiferi nelle coltivazioni di cocco. Solo legno di palma da cocco al naturale che viene poi idratato con olio di cocco vegetale per esaltare il loro colore caratteristico dorato e rossiccio e nutrire le fibre del legno.

Perfetta sia per cibi freddi che caldi (sconsigliamo solo zuppe e liquidi molto caldi). 

Piccola: Diametro 14 cm. Altezza 5,5 cm. Spessore 0,5 cm. Capienza 300 ml. Perfetta per snack e colazioni.

Media: Diametro 16 cm. Altezza 6 cm. Spessore 0,5 cm. Capienza 450 ml. Perfetta per smoothie bowl, yogurt bowl e porridge.

Grande: Diametro 18 cm.  Altezza 7,0-7,5 cm. Spessore 0,5 cm. Capienza 700/750 ml. Perfetta per pasti abbondanti, insalate e Poke Bowl.

Posate e Accessori

Forchette: lunghezza 16 cm e larghezza 3 cm

Cucchiai: lunghezza 16 cm e larghezza 3 cm

Bacchette: lunghezza 24 cm e larghezza 0,5 cm

Le abbiamo in 2 tipi di legno: la versione Palm nata dal legno di palma da cocco e la versione Ebony, nata dal legno di ebano.

E infine, ovviamente le Cannucce in Bambù: lunghezza 19cm e diametro 8mm

Lavaggio e Cura di Bowl e Posate

Il miglior modo per pulire le tue bowl è lavarle a mano con spugna, detersivo per piatti e acqua fredda corrente.

Sconsigliamo di tenerle immerse nell’acqua o di lavarle in lavastoviglie in quanto le alte temperature e immersioni prolungate potrebbero rompere o rovinare la Bowl.

Bowl e posate no. L'acqua bollente rischierebbe di romperle o rovinarle.

Le cannucce invece si. Possono essere immerse per massimo 1 minuto. Il bambù è resistente abbastanza da essere immerso in acqua bollente.

No, le nostre bowl e posate sono fatte con legni naturali e l'esposizione a temperature così alte rischierebbe di romperle o rovinarle.

No, ti sconsigliamo di tenerle in frigorifero o nel congelatore per periodi prolungati poiché potrebbero rovinarsi a causa delle temperature troppo basse. Al massimo puoi tenerle un paio di orette in frigo per realizzare ricette fredde tipo porridge freddo.

Durante il processo produttivo le Bowl e le Posate vengono lucidate con olio vegetale per mantenere il legno idratato e con il suo colorito caratteristico.

Puoi fare la stessa cosa a casa ogni 20/30 utilizzi, strofinandole con un panno per i piatti.

Certo, tutte le nostre bowl e posate sono certificate MOCA (materiali e oggetti sicuri per l'uso alimentare) secondo le normative Italiane e Europee. Puoi usarle senza pensieri 😎

Ingredienti e Alimenti

Una delle nostre missioni più importanti è viaggiare in giro per il mondo alla ricerca delle migliori materie prime.

Alcune sono coltivate in Italia, la nostra casa base, ma l'anima di Bowlpros è globale. Ogni prodotto viene da un luogo diverso: le macadamia
dall'Australia, le pecan dagli USA, il cocco dallo Sri Lanka ed il cacao dalla
foresta Amazzonica.

Cerchiamo, selezioniamo e poi lavoriamo tutti i prodotti in Italia collaborando con svariate aziende agricole per trasformarli e confezionarli in pieno stile Bowlpros.

Per ogni prodotto trovi queste info nella descrizione e sull'etichetta visibile tra le foto.

Non tutti, il Biologico è una grande rivoluzione ma spesso è anche difficoltoso per le aziende agricole locali con cui lavoriamo poichè abbassa le rese e aumenta i prezzi, ma non vi è sempre un aumento della qualità e del gusto. Questo vale specialmente per eccellenze storiche, territoriali e coltivate come si faceva una volta, come la nocciola Piemontese o la mandorla Siciliana (che secondo noi sono già il top del top anche non bio).

Il nostro obiettivo è scegliere sempre il miglior prodotto possibile, indipendentemente dalle certificazioni.

Per esempio tutta la nostra Granola è Bio, come anche il nostro cocco, le nostre composte di frutta, i nostri cereali ed il nostro cacao criollo.

La frutta secca e le creme di frutta secca invece non lo sono, le abbiamo trovate perfette così. Coltivate da piccole aziende agricole con metodi tradizionali.

Per vedere se un nostro prodotto è certificato Bio fate sempre riferimento alla descrizione prodotto o all'etichetta sul sito.

Per vedere se un prodotto è certificato "Senza Glutine" fai sempre riferimento alla lista allergeni e alla scritta "senza glutine" in etichetta, o esplora la sezione Per dieta presente sul sito.

Molti altri prodotti invece, come Frutta Secca e Creme di Frutta Secca sono naturalmente privi di glutine e lavorati in stabilimenti senza rischio di contatto. Tuttavia, non sono certificati su base di analisi di laboratorio e, anche se la probabilità di contaminazione è molto molto remota, non mettiamo comunque la scritta "Senza Glutine".

In ogni pagina prodotto è presente l'elenco degli ingredienti e degli allergeni.

La puoi trovare anche in etichetta, consultabile tra le foto prodotto.

Di base tutti i nostri prodotti sono secchi e hanno una scadenza a lunga durata. Produciamo con frequenza mensile per vendere solo ingredienti che siano più freschi possibile.

Solitamente le scadenze sono abbondanti e vanno dai 9 mesi della granola e del porridge ai 12 mesi delle creme e della frutta secca.

Una volta ricevuto il prodotto, la data precisa di scadenza da chiuso è consultabile sull'etichetta.

Da aperti invece consigliamo di consumarli tutti entro 3-4 settimane per goderli al massimo della bontà.

Da chiusi puoi conservare tutti i prodotti Bowlpros in una dispensa da cucina o qualsiasi posto asciutto e lontano da fonti di luce e calore.

Una volta aperti alcuni prodotti invece devono essere conservati in frigo: ti consigliamo di verificare quali leggendo i consigli di conservazione specifici che trovi infondo ad ogni pagina prodotto.

In particolare in estate, le creme possono essere conservate anche in frigorifero se ti piacciono più fresche e dense, ma è facoltativo :)

Assolutamente si, anzi è un segno di qualità :) Le nostre creme sono a base di frutta secca e non usiamo emulsionanti o addensanti. Quando tenute ferme in dispensa gli oli della frutta secca si separano dalla pasta e vanno in superficie.

Sarà sufficiente dare una bella mescolata per rendere il tutto nuovamente super cremoso, e consigliamo di effettuare questa operazione ad ogni utilizzo per rendere ogni cucchiaiata ben bilanciata, omogenea, e soprattutto buonissima!

Le nostre Whey Protein sono concentrate e con pochissimo contenuto di Lattosio e arricchite con enzimi che favoriscono la digestione e l'assorbimento.

Assolutamente sì! L’amminoacidogramma delle nostre proteine è riportato in una sezione apposita all’interno della pagina prodotto.

Le nostre marmellate sono confezionate sottovuoto poichè questo previene la formazione di muffe che possono crearsi per la presenza di acqua (della frutta).

Il barattolo è sottovuoto nonostante alla prima apertura non si senta il classico "click".

Per le nostre creme invece il sottovuoto non è necessario poichè l'olio della frutta secca previene la formazione di muffe.

Assolutamente si! Nella maggior parte dei casi la consistenza delle nostre creme è data dalla quantità di olio naturalmente contenuta dalla frutta secca da cui è composta.


Più il frutto è oleoso e più la consistenza sarà naturalmente liquida, e viceversa. Un esempio di frutto molto oleoso può essere la nocciola o la noce pecan, mentre le arachidi sono per eccellenza un frutto con poca quantità di olio.

A volte inseriamo nelle nostre creme degli ingredienti che addensano leggermente la consistenza (come il cacao), o lo rendono più liquido (come il cocco), ma molto raramente utiliziammo additivi o emulsionanti artificiali

Coco Candles profumate

La Coco Candle è fatta con cera naturale di cocco unita ad aromi profumati in base alla fragranza scelta. Il contenitore è un vero guscio di cocco riciclato. Lo stoppino invece è in legno croccante, un materiale naturale che quando brucia ricorda un piccolo camino :)

La candela ha un diametro di 11 cm ed è alta 7 cm. Contiene circa 300g di cera.

La Coco Candle ha una vita utile di circa 45-50 ore.

Per godere al massimo del suo aroma consigliamo di tenerla accesa per almeno 1 ora di fila. In questo modo, inoltre, grazie alla forma arrotondata della noce di cocco la cera scenderà di livello in modo uniforme, mantenendola sempre bellissima da esporre.

Avvertenze:

  • Tenere lontano da fonti infiammabili
  • Consigliamo di tenerla appoggiata su un piattino
  • Evitare di far bruciare la cera oltre 1,5 cm

Alcune coco candle hanno un aroma più delicato: cocco, frutti tropicali, vaniglia e caramello & pecan.
Altre hanno invece un aroma più intenso: cocco tostato, cannella, sandalwood, gelsomino, cacao, caffè, mango, lime.

Si un pochino, il guscio di cocco è un materiale naturale e legnoso ed assorbe con il tempo gli aromi ed i liquidi caldi della cera fusa che rende il guscio umido durante l'uso. Il guscio inoltre, sottoposto al calore costante della fiamma, potrebbe leggermente surriscaldarsi.

Consigliamo quindi di tenerla appoggiata su un piattino o un porta candele per essere sicuri di non sporcare la superficie su cui è appoggiata.

Certo! Finita la candela potrai utilizzare la noce di cocco come contenitore per oggetti ma non per uso alimentare. Questo perchè il legno di cocco è un materiale poroso che, anche se in bassa quantità, assorbe un pochino i liquidi della cera fusa che rendono la bowl non adatta all'uso alimentare. Alcune idee di riutilizzo sono per esempio come portaoggetti o come vasetto per cactus.

Questo fenomeno a volte, anche se raramente, può capitare in tutte le tipologie di candela. Per esempio nelle nostre se la noce è troppo grande o irregolare. In gergo si chiama "pozzetto". Rimediare è molto semplice, basta tenerla accesa un paio d'ore con la noce avvolta da carta stagnola (lasciando libera la fiamma). Il calore così rimarrà intrappolato all'interno del guscio e la cera tornerà a sciogliersi in modo uniforme.

Candle Holders

Sono gusci di cocco riciclati e trasformati in un portacandele per creare effetti luce fantastici, vedere per credere 😍

L’utilizzo è molto semplice: accendete la vostra candela / cerino e inseritelo nel vostro fantastico Candle Holder per creare la magia.

I nostri Candle Hodler hanno un diametro di c. 10-12 cm e altezza di c. 7 cm e possono essere usati con qualsiasi candela o cerino profumato che riesce ad entrare al loro interno. 

No. La scelta della fragranza da aggiungere la lasciamo a voi ;)

Dubbi o Domande?

Per domande o supporto clienti scrivici quando vuoi asupporto@bowlpros.com oppure completa il modulo in questa pagina :) Saremo super felici di aiutarti e rispondere alle tue domande.

Leggeremo il tuo messaggio e ti risponderemo il più velocemente possibile. Nella maggior parte dei casi entro 1 giorno lavorativo.

Dal lunedì al venerdì, a partire dalle 9:30 e fino alle 17:30 saremo sempre online in chat e disponibili per qualsiasi cosa tu abbia bisogno :) 

Ti basterà cliccare l'icona verde in basso a sinistra nello schermo e ti risponderemo subito!