Smoothie Bowl con more, granola e burro di arachidi

Questa è una smoothie bowl davvero fresca e perfetta per l'estate. Il momento migliore per prepararla è sicuramente tra Luglio e Agosto, durante il periodo di raccolta delle more ed in cui si trovano in commercio quelle più dolci e mature. 

Unica pecca è che il loro periodo di maturazione è veramente breve. Quindi cogliete l'attimo! mi raccomando :)

Qui le abbiniamo a banane, granola e burro 100% di arachidi in modo da unire croccantezza e cremosità insieme. Ne uscirà una smoothie bowl super gustosa e nutriente, che abbiamo pensato per i pomeriggi estivi al mare.

Let's go!

INGREDIENTI

Per la Base da frullare:

  • 2 banane mature congelate in pezzi
  • 10 - 12 more congelate
  • 1/4 bicchiere di latte di avena

Come Toppings consigliamo:

  • More fresche a piacere
  • Mezza banana a fette
  • Granola croccante a volontà
  • 1 o 2 cucchiai di burro 100% arachidi

PREPARAZIONE

Step 1: Frulliamo la Base

Per preparare la base aggiungiamo le banane congelate in pezzi, le more e 1/4 bicchiere di latte di avena nel frullatore e facciamo frullare fino ad ottenere un composto bello denso e cremoso come un gelato. Va benissimo anche latte vaccino, di mandorla o di cocco...a vostra scelta. 

La cremosità è data dalle banane, che essendo molto pastose renderanno il composto compatto e denso. È quindi molto importante scegliere banane ben mature, così da ottenere una cremosità eccellente. Il gusto intenso è invece dato ovviamente dalle mitiche more! 

Smoothie Bowl con more, granola e burro di arachidi - preparazione

Step 2: Aggiungiamo i Toppings

Una volta pronto, distribuite il frullato nella vostra Bowl di cocco preferita aiutandovi con un cucchiaio ed aggiungete i toppings: granola croccante a volontà, mezza banana fresca a fette e le more che vi sono rimaste.

Per completare l'opera fate colare 1 o 2 cucchiai di burro 100% di arachidi sopra la vostra smoothie bowl (spettacolare!!)

Come ciotola abbiamo usato una bellissima Tropical Bowl. Perfetta per divorare buonissimi smoothie.  

Smoothie Bowl con more, granola e burro di arachidi - finale

IL TOCCO IN PIÙ

La frutta fresca c'è. La granola c'è. Il super burro di arachidi c'è. Per farla perfetta però ci vorrebbero anche 10 o 20 grammi di proteine, così da rendere il tutto super nutriente e completo.

Il nostro consiglio è di usare proteine in polvere dal gusto neutro o molto delicato. Si amalgameranno alla perfezione alla base frullata e senza alterare il gusto della smoothie bowl. 

QUALCHE CONSIGLIO E CURIOSITÀ

Non è per niente facile trovare delle more davvero fresche e mature nei supermercati, specialmente se non è periodo. In questi casi un'ottima alternativa potrebbe essere il banco dei surgelati, dove si possono trovare more e frutti di bosco già pronti da usare per le vostre smoothie bowl.

In queste settimane di piena estate invece, se vi va una bella scampagnata, se ne possono trovare di buonissime anche lungo i numerosi sentieri collinari di tutta italia. Oppure alla Festa della Mora, del Bosco e dei suoi Frutti, che si tiene di solito verso fine agosto fuori Firenze e merita veramente una visitina.

Let's Bowl!

Scopri tutte le Bowl