Spirulina Bowl con mango, lamponi e scaglie di cocco croccante

Sappiamo che ve lo state già chiedendo...il colore blu acceso è dato dalla Spirulina Blu. In parole semplici si tratta di un derivato della classica Alga Spirulina Verde, da cui viene estratta la componente blu, sempre in polvere e ricca di antiossidanti, anche se nutrizionalmente meno completa. Rispetto alla Spirulina verde, dal tipico gusto di alga non buonissimo, quella blu è però completamente insapore e lascerà spazio al gusto intenso del mango e dei toppings.

L'idea è stata quella di provare una smoothie bowl che fosse uno spuntino fresco, ricco di frutta e leggero da gustare nei pomeriggi estivi e allo stesso tempo un'occasione per dare spazio a colori e creatività in cucina.

Ma tranquilli, vi basterà munirvi di un bel mango maturo e succoso ed il risultato sarà spettacolare.

Iniziamo!

INGREDIENTI

Per la Base da frullare:

  • 1/2 mango maturo congelato in pezzi
  • 1 banana matura congelata in pezzi
  • 1 cucchiaino di spirulina blu in polvere
  • 50ml di latte di cocco

Come Toppings:

  • Lamponi freschi a volontà
  • Granola croccante
  • Scaglie di cocco a piacere

PREPARAZIONE

Step 1: Frullare la Base

Come prima cosa preparate la base cremosa andando a frullare per qualche secondo banane, mango congelato e 50ml di latte di cocco (o vegetale a vostra scelta) per amalgamare il tutto in maniera grossolana.

Successivamente aggiungete la spirulina blu e frullate fino ad ottenere uno smoothie molto denso, cremoso e dal colore blu uniforme. La consistenza da raggiungere deve essere simile a quella di un gelato.

Versate pure nella vostra Bowl preferita e spalmate bene aiutandovi con un cucchiaio.

17. Mango Bowl con Spirulina Blu, Lamponi e Scaglie di Cocco - base

 

 Step 2: Aggiungere i Toppings

Una volta spalmata la base è il momento dei toppings. L'obiettivo è unire qualcosa di croccante a qualcosa di morbido, mantenendo comunque la ricetta fresca, leggera e a base di frutta.

Per l'effetto croccante usate scaglie di cocco e granola a piacere. Come frutta fresca avete invece totale libertà di scelta. In questa preparazione abbiamo usato dei lamponi freschi. L'estate è il loro periodo di maturazione ed in queste settimane se ne trovano di morbidi e gustosi in molti supermercati. Andranno anche a creare un bellissimo contrasto di colori. In fondo, anche l'occhio vuole la sua parte :)

Come ciotola abbiamo usato una Tropical Bowl, perfetta per questi smoothie mono porzione.

Mango Bowl con Spirulina Blu, Lamponi e Scaglie di Cocco - toppingsfinale

 

QUALCHE CONSIGLIO E CURIOSITÀ

La Spirulina Blu è davvero affascinante e possiamo dire con certezza che rende le smoothie bowl molto Instagrammabili. Dovete inoltre sapere che si tratta dell'unico colorante Blu completamente naturale approvato in Europa.

Tuttavia, crediamo sia sempre molto importante conoscere bene le materie prime che si stanno usando e sapere che comunque si tratta sostanzialmente di un colorante. Questo poiché, purtoppo, per ottenere la spirulina blu da quella verde si perdono molte sostanze nutritive ottenute nell'alga intera. 

Secondo noi, vale la pena provarla almeno una volta nella vita. Ma ricordate che la frutta contiene un mondo infinito di colori e di sapori da esplorare :)

Let's Bowl!

Scopri tutte le Bowl