Spirulina Bowl con lamponi e cioccolato fondente

Preparata dalla bravissima @marziabonalumi, autrice di @flavouriteplace

La Spirulina Verde è ormai uno dei superfood più conosciuti ed è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e grassi buoni. Il nome "spirulina" deriva dalla forma di quest'alga che, come si intuisce dal suo stesso nome, ricorda quella di una spirale. 

In questa ricetta dona colore e nutrimento alla smoothie bowl, ma lascia spazio ai sapori decisamente più golosi e dolci del cioccolato, della banana e dei lamponi. 

Ne esce un bellissimo mix di gusto e benessere, perfetto a colazione o come merenda pomeridiana.

Let's Bowl!

INGREDIENTI

Spirulina Bowl con lamponi e cioccolato fondente

Per la Base da frullare:

  • 170 gr di yogurt greco (o preferito)
  • 1 banana e mezza matura
  • 1 cucchiaio di spirulina verde
  • Latte di mandorla (oppure a scelta) quanto basta per raggiungere una consistenza cremosa.

Come Toppings:

  • Mezza banana a fette
  • Bacche di Goji
  • Granola classica
  • Lamponi
  • Cioccolato fondente
  • Cocco Rapè

PREPARAZIONE

Step 1: Frullare la Base

Aggiungete lo yogurt, una banana e mezza a pezzi e la spirulina verde nel frullatore e frullateli insieme fino ad ottenere lo smoothie che verseremo nella nostra bowl.

Per facilitare l'operazione allungate con il latte fino a che non otterrete la consistenza soda e cremosa che desiderate. Il colore sarà tra il verde scuro e il color Tiffany in base alla quantità di spirulina/latte inserito.

Come avete notato, in questa smoothie bowl sono state usate banane mature fresche, che rendono il composto molto cremoso, simile ad uno yogurt. Però se lo volete più compatto e denso vi basterà congelare per 30 min le banane in pezzi e frullarle direttamente congelate. 

Step 2: Aggiungere i Toppings

Decorate utilizzando la mezza banana rimasta unita a granola croccante e bacche di goji, che danno un tocco di colore e si abbinano bene con il contesto (Si mangia sempre prima con gli occhi!).

Aggiungete poi l'accoppiata cioccolato fondente e lamponi (Mmmh!) e infine completate con una spolverata finale di cocco rapè.

La nostra bowl è ora pronta da gustare!

Spirulina Bowl con lamponi e cioccolato fondente

CONSIGLIO

La spirulina, se non dosata correttamente con gli altri ingredienti, si presenta con un gusto forte e poco affine al palato. Per questo è importante inserire sempre una o più note dolci a partire dalla base (in questo caso la banana e il latte di mandorla) e poi a seguire con i vostri toppings preferiti. Noi andiamo pazzi per il cioccolato abbinato alla frutta fresca :)

Enjoy!

Scopri tutte le Bowl