Smoothie Bowl con pistacchio e avocado

In questa Smoothie Bowl abbiamo combinato due degli ingredienti più verdi e cool dell'estate: Pistacchi e Avocado, uniti in una bowl molto verde e ideata dalla nostra amica @vgnbites_ ❤

L'Avocado è una bomba di gusto ed energia tropicale proveniente dal Sud America. Con la sua carica di nutrienti è l'ingrediente principale nella Base di questa smoothie bowl. É infatti ricco di vitamine, sali minerali, fibre e grassi buoni.

Il Pistacchio è invece qui per 2 motivi principali: gusto e croccantezza. E diciamolo, fa il suo lavoro davvero molto bene.

Quello che otterremo combinando questi due bad boys sarà una smoothie bowl dalla consistenza molto simile al gelato, fresca e dal sapore davvero intenso. Perfetta per i pomeriggi d'estate.

Iniziamo!

INGREDIENTI

Per la Base:

  • 3 banane congelate tagliate a pezzetti
  • Mezzo avocado maturo
  • 60g di Pistacchi al naturale messi a mollo per una notte
  • 60ml di latte di mandorla

Toppings:

  • Pistacchi sgusciati interi o in granella
  • Frutti di Bosco a propria scelta

PREPARAZIONE

Step 1: Mettiamo a mollo i pistacchi

E' una piccola lavorazione preliminare ma molto importante. Mettere i pistacchi (quelli della Base) a bagno in acqua fredda per una notte faciliterà la rimozione della pellicina esterna e li renderà più morbidi così che la consistenza dello smoothie sia bella cremosa.

Step 2: Prepariamo la Base

Prendiamo i nostri ingredienti e frulliamoli tutti insieme fino a quando il composto si amalgama e diventa cremoso.

La consistenza che vogliamo raggiungere è simile a quella del gelato. Non frullate troppo e non aggiungete troppo latte o risulterà troppo liquido. Ci penseranno le banane congelate a rendere il tutto super cremoso e compatto.

Una volta pronta, versiamo il tutto in una bowl (di cocco ovviamente 😎)

Step 3: Aggiungiamo i Toppings

Per dare croccantezza aggiungiamo dei Pistacchi sgusciati o della Granella di Pistacchio sulla Bowl.

Vi consigliamo anche un frutto a scelta per dare ancora più gusto. More, Lamponi o Mirtilli freschi saranno perfetti!

IL TOCCO IN PIÙ

Abbiamo pensato a 2 tocchi extra per rendere questa bowl ancora più magica:

Per una versione più proteica possiamo aggiungere uno scoop di proteine in polvere da frullare con la nostra base. Il gusto dell'avocado e del pistacchio sono molto intensi però, vi consigliamo quindi di usare proteine al gusto neutro. In questo modo beneficerete del loro apporto proteico senza alterare il gusto.

Invece, per un tocco più goloso e croccante possiamo sperimentare aggiungendo delle scaglie di cioccolato fondente o della granola come topping aggiuntivo :)

CONSIGLI E CURIOSITÀ

  • I pistacchi Siciliani sono tra i migliori al mondo. Una delle varietà più pregiate è il Pistacchio Verde di Bronte, prodotto DOP e presidio Slow Food. Come dice il nome, il suo colore è verde acceso ma la sua pellicina è tendente al violaceo. Pensate che solo in questo piccolo borgo ai piedi dell'Etna , dove la terra è ancora lavica, si riesce a coltivare questa eccellenza. Costano un po' ma il gusto è davvero qualcosa di incredibile. Renderanno le vostre Bowl buonissime.
  • Nonostante sia un frutto, l'avocado può arrivare a fornire fino a 320 calorie per etto. Come detto prima, è una vera bomba di energia. Meglio non esagerare! Mezzo avocado sarà più che sufficiente per una Smoothie Bowl abbondante.
  • Pistacchi e Avocado sono una coppia davvero affiatata. Li troviamo insieme anche in molte altre specialità, come il pesto di pistacchi e avocado. Inoltre hanno alcune caratteristiche in comune davvero interessanti: sono verdi, gustosi e, in antichità, considerati cibi afrodisiaci da Aztechi e Persiani! 

Ora sapete tutto della magica Smoothie Bowl Avocado e Pistacchio! Noi non vediamo l'ora di sapere cosa ne pensate e di vedere le vostre creazioni :)

A presto,

Let's Bowl!

By @vgnbites_ x @bowlpros

Scopri tutte le Bowl