Cacao Bowl con datteri, granola e burro d'arachidi

 

Un po' calorica ma davvero deliziosa e dolce. L'ingrediente caratteristico è il cacao, il super cibo degli dei tipico della foresta amazzonica, che renderà questa smoothie bowl un dolce serale fantastico (o perché no, una colazione di fine settimana super nutriente).

Alla base banane congelate unite con datteri snocciolati e un pochino di crema di arachidi per bilanciare l'amaro del cacao puro con un po' di dolce e tanta cremosità e freschezza.

Lo smoothie che ne uscirà sarà ottimo per i mesi estivi, quando il nostro stomaco reclama con forza qualcosa di buono e fresco. E se vi piace il gusto intenso di datteri e cacao, ne andrete sicuramente pazzi.

Iniziamo!

INGREDIENTI

Per la Base da frullare:

  • 2 banane mature congelate in pezzi
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 6-7 datteri snocciolati
  • 1 cucchiaio di burro 100% arachidi

Come Toppings consigliamo:

  • Scaglie di cocco croccante
  • Granola a piacere
  • 1 cucchiaio di burro 100% arachidi

PREPARAZIONE

Step 1: Frulliamo la Base

Preparare la base è super semplice. Sarà sufficiente frullare le banane congelate insieme a 6 o 7 datteri snocciolati per qualche secondo, fino a che non otterrete una consistenza simile al gelato.

Aggiungiamo mix un cucchiaio di cacao in polvere ed un cucchiaio di crema di arachidi. Frulliamo ancora un pochino per amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un colore marrone chiaro omogeneo.

Versate e spalmate bene nella vostra bowl preferita. Il gusto dello smoothie sarà intenso e tipico del cacao ma non amaro poiché datteri e burro di arachidi addolciranno il tutto senza necessità di usare zucchero

Step 2: Aggiungiamo i Toppings

Ci vogliono decisamente dei toppings croccanti :)

Consigliamo granola, classica o con gusto a piacere, e scaglie di cocco essiccato. Mixate con la base formeranno il mix perfetto di cremosità e croccantezza in bocca.

Completate il tutto con un cucchiaio di crema 100% di arachidi colato sulla smoothie bowl per dare il tocco di gusto finale.

IL TOCCO IN PIÙ

Manca solo una cosa per rendere il tutto perfetto: della buonissima frutta fresca in pezzi da aggiungere tra i toppings. Fragole, kiwi e frutti di bosco andranno benissimo. Doneranno ancora più freschezza e gusto al mix.

Per chi adora invece il gusto del cacao puro, allora delle fave di cacao o granella di fave di cacao da aggiungere sopra lo smoothie saranno la fine del mondo.

QUALCHE CONSIGLIO E CURIOSITÀ

La scelta della migliore materia prima è fondamentale. Per il burro di arachidi vi consigliamo una crema pura, fatta con il 100% di arachidi. Il gusto sarà molto più naturale ed eviterete oli aggiunti e zuccheri che renderebbero il tutto più pastoso e calorico.

Noterete infine che non c'è yogurt né latte vegetale in questo smoothie. Il dattero è infatti perfetto per creare la densità giusta. Quando viene frullato si trasforma nel "miele di dattero", amalgamandosi alla perfezione e rendendo lo smoothie cremoso e compatto.

E se cercate la varietà di dattero più buona al mondo, si chiama Deglet Nour, è morbida, traslucida e sa di miele. È detta 'Queen of all dates', e la sua madrepatria sono alcune oasi algerine. Da provare assolutamente.

Buona appetito e let's Bowl!

Scopri tutte le Bowl