Golden Milk Smoothie Bowl

Aspetta, aspetta...prima di metterci a frullare, cos'è il Golden Milk?

Latte d'oro qui in Italia, sostanzialmente è una bevanda a base di Curcuma combinata con zenzero, cannella, pepe e del latte vegetale (di cocco o mandorla).

Ci sono 2 motivi che lo rendono speciale: il primo è dato dai suoi numerosi benefici per la salute, specialmente le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della Curcumina, il principio attivo contenuto nella Curcuma. Trova infatti le sue origini nella medicina orientale naturale ma anche numerosi studi moderni ne stanno confermando le proprietà. Il secondo motivo è che ha un gusto incredibilmente delizioso, soprattutto quando addolcito con del miele. Un bicchiere a colazione (caldo o freddo) è veramente uno spettacolo.

In questa ricetta facciamo però un passo in più; partiamo dagli ingredienti del Golden Milk e li trasformiamo in una Smoothie Bowl super cremosa da mangiare con il cucchiaino. Per farla al meglio, abbiamo unito le forze con la bravissima vgnbites_

Let's Go!

Smoothie Bowl o Nice Cream? se questi inglesismi mandano in confusione non preoccuparti :) Questi due termini rappresentano in sostanza la stessa cosa, ovvero un composto cremoso fatto con una base di frutta congelata (solitamente banane, mango, acai ecc...) e con una componente liquida molto scarsa o nulla. La consistenza ricorda quella di un gelato e va gustato in una bowl (ehm...noi ne abbiamo qualcuna molto carina 😎) con toppings a scelta  come granola, frutta secca, frutta fresca ecc...

La vera differenza è tra Smoothie (liquido) e Smoothie Bowl / Nice Cream (denso e cremoso)

INGREDIENTI

Per la Base da frullare:

  • 1 Mango Congelato
  • 3 Banane Congelate
  • 60 ml di Latte di Cocco
  • 1 Cucchiaio di Curcuma
  • 1 Cucchiaio di Zenzero fresco
  • 1 Cucchiaio di Cannella in polvere
  • un pizzico di Pepe

Come Toppings consigliamo:

  • Una spolverata di cacao magro in polvere o granella di fave di cacao (Cacao Nibs)
  • Mirtilli Freschi
  • Scaglie di Cocco

PREPARAZIONE

Step 1: Frulliamo la Base

Curcuma, zenzero, cannella, pepe e latte di cocco sono gli ingredienti tipici del Golden Milk. Il mix di spezie e latte è una bomba di sapore per la Smoothie Bowl. Il pepe (principio attivo = piperina), da usare in piccole quantità, aiuta anche ad assorbire meglio i principi attivi della Curcuma.

Per dare sostanza e cremosità usiamo invece mango e banane, ricchi di vitamine e dal sapore dolce e tropicale. Con i loro colori si amalgameranno alla perfezione con gli ingredienti del Golden Milk, accentuandone le tonalità dorate. Sono i frutti ideali per questa bowl.

Aggiungiamo tutti gli ingredienti insieme nel frullatore e frulliamo fino ad avere un composto bello denso e cremoso. 

Step 2: Aggiungiamo i Toppings

Ci vuole qualcosa di croccante e gustoso. Per il topping abbiamo pensato a granella di fave di cacao da unire a mirtilli freschi e scaglie di cocco. 

La granella di cacao puro è molto buona ma per qualcuno potrebbe risultare amarognola. Combinata con la dolcezza del cocco sarà un coppia perfetta. In ogni caso potremmo comunque sostituirla con delle mandorle o del cioccolato fondente. 

IL TOCCO IN PIÙ

Per qualcuno, il mix di spezie potrebbe essere un po' troppo marcato. In questo caso il segreto è addolcire il tutto con un po' di miele o sciroppo d'acero/d'agave. Un cucchiaino nel mix frullato o colato sopra come topping renderà il Golden Milk davvero squisito.

CONSIGLI E CURIOSITÀ

  • Il Golden Milk è fantastico anche per gli sportivi. Grazie alle proprietà antinfiammatorie delle spezie contenute nella ricetta è molto utile per contrastare i dolori articolari. Perfetto soprattutto per lo Yoga.
  • Dopo mille esperimenti abbiamo trovato 2 varianti che lo rendono perfetto: versione cocco (quindi con latte di cocco nella base e scaglie di cocco tra i topping) e variante mandorla (con latte di mandorla nella base e mandorle o granella di mandorle tra i toppings). Secondo noi sono i due ingredienti di appoggio ideali grazie alla loro dolcezza che andrà a bilanciare il sapore marcato delle spezie. Altre versioni da provare sarebbero con extra cannella o miele + polline. Tutte idee per una prossima ricetta!! 
  • Il Golden Milk in versione bevanda può essere consumata sia calda che fredda (entrambe squisite). Invece, la versione smoothie bowl solo fredda. Ricorda, la cremosità è data dai frutti congelati. Specialmente le banane!  

Che ne pensate di questa Smoothie Bowl super dorata? la proverete?

Let's Bowl!

By @vgnbites_ x @bowlpros

Scopri tutte le Bowl