Smoothie Bowl ai lamponi

Abbiamo sempre considerato i lamponi uno dei frutti più buoni che ci siano.  Hanno un sapore molto caratteristico, un po' acidognolo, ma decisamente intenso. Per questa ragione abbiamo pensato che sviluppare una ricetta semplice e con pochi ingredienti fosse la cosa migliore per valorizzare questo frutto.

Nel mix li uniamo solo a banane congelate, granola croccante ed un filo di burro di arachidi. In questo modo ci sono pochi sapori e consistenze, ma molto ben definite e decisamente golose.

In più, spicca per l'alta quantità di fibre, sali minerali e vitamina C (di cui ne ha più dell'arancia). Niente male davvero come spuntino rinfrescante. 

Iniziamo!

INGREDIENTI

Per la Base da frullare:

  • 2 banane congelate in pezzi
  • 1/2 bicchiere di lamponi congelati (8-10 lamponi circa)
  • 1/4 latte di mandorla 

Come Toppings:

  • Granola a vostra scelta
  • 1 cucchiaio di crema 100% arachidi

PREPARAZIONE

Step 1: Frullare la Base

Il lampone è un frutto rosso molto delicato e ricco di acqua. Se ci fate caso si rompe facilmente anche quando è semplicemente a contatto con altri lamponi. Il nostro consiglio è di acquistarli ben maturi e di usarli subito poiché non durano molto (max 1 - 2 giorni in frigo).

Per usarli al meglio metteteli nel congelatore per 30 minuti e poi frullateli insieme alle banane congelate in pezzi e 1/4 bicchiere di latte di mandorla (o altro latte a vostra scelta) fino ad avere un composto molto cremoso e simile ad un gelato.

Smoothie Bowl ai lamponi - base

 Step 2: Aggiungere i Toppings

Versate la base cremosa nella vostra bowl preferita (per questa ricetta abbiamo usato una classica Tropical Bowl di dimensione media) e spalmate per bene aiutandovi con un cucchiaio.

Fate cadere sopra lo smoothie un p' di granola croccante a vostra scelta ed un cucchiaio abbondante di crema 100% di arachidi.

Ovviamente se vi rimangono dei lamponi freschi da usare, saranno un'aggiunta perfetta come topping finale per questa bowl. Abbondate pure!

Smoothie Bowl ai lamponi - toppings

IL TOCCO IN PIÙ

Finita così è una colazione o merenda super fresca e ideale per l'estate. Si può però anche trasformare in un bel dessert serale magari sostituendo la granola ed il burro di arachidi con delle scaglie di cioccolato fondente. Sarà una goduria infinita. A voi la scelta :)   

QUALCHE CONSIGLIO E CURIOSITÀ

A differenza di molti frutti il lampone non continua a maturare dopo essere stato staccato dalla pianta. Di conseguenza, se colto prematuramente rimarrà un po' troppo acido. Il nostro consiglio è di acquistare direttamente quelli già ben maturi e consumarli in breve tempo. Avranno un sapore molto più dolce ed intenso.

Però possiamo capire che non è sempre così facile, sono frutti estivi e non si trovano sempre buoni in giro. Inoltre, magari molti di voi hanno poco tempo per prendere lamponi last minute dal fruttivendolo. In questo caso, per fare una buona smoothie bowl vi consigliamo di optare come alternativa verso i lamponi già congelati e pronti da frullare. Saranno super comodi da usare e, a dire il vero, anche molto buoni.

Let's Bowl!

Scopri tutte le Bowl