Smoothie Bowl di melograno

 

Il Melograno è un frutto veramente squisito e ricco di proprietà nutrizionali. In questa ricetta, fatta insieme alla bravissima @vgnbites_, lo abbiamo combinato con un leggero tocco di Pitaya Rosa e spremuta di Lime, che ne esaltano ancora di più il sapore

INGREDIENTI

Per la Base da frullare:

  • 1 tazza di semi di Melograno congelati (un intero melograno)
  • 3 banane congelate mature
  • Spremuta di 1/2 lime
  • 1/2 cucchiaino di Pitaya rosa in polvere
  • 60 ml di acqua di cocco fredda
  • 60g di yogurt cremoso bianco (yogurt greco o skyr)

TOPPINGS DA PRO PER DECORARE

PREPARAZIONE

Melograno e Banane congelate sono gli ingredienti principali. Il nostro consiglio è di sceglierli belli maturi e poi farli congelare in freezer per una notte (solo i semi, mi raccomando!). Il giorno dopo saranno perfetti da frullare e formeranno una base rossiccia e molto molto cremosa.

Per bilanciare il gusto dolce di melograno e banane, aggiungiamo 1/2 lime spremuto e 1/2 cucchiaino di Pitaya Rosa in polvere. In piccole quantità questi 2 frutti doneranno un tocco di aspro che renderà ancora più gustosa la nostra Smoothie Bowl.

Infine per rendere il tutto extra cremoso, aggiungiamo al mix 60ml di acqua di cocco fredda e 60g di yogurt greco o skyr bianco.

Frulliamo tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere la consistenza di un gelato e versiamo in una bellissima bowl.

Il topping perfetto è composto dall'unione di ingredienti croccanti e secchi ed ingredienti morbidi e freschi.

Se vi sono rimasti semi di melograno, questi sono il frutto ideale da usare. Dolci, freschi e saporiti. Conservateli in frigorifero fino al grande momento. In alternativa fragole e lamponi sono altrettanto ottimi.

Completiamo il tutto con granola e scaglie di cocco, che doneranno un tocco croccante, gustoso e ricco di energia

CONSIGLIO DA PRO

Mancano un po' di proteine per rendere il tutto molto più completo e bilanciato. Il modo ideale per integrare è aggiungere uno scoop di proteine in polvere alla base frullata. Si amalgameranno alla perfezione e doneranno il giusto apporto proteico alla Smoothie Bowl.

Per non coprire il gusto delicato del melograno, meglio usare proteine con gusto neutro o alla vaniglia (che essendo dolci si affiancheranno bene alla banana e al melograno senza sovrastarli)

 


Commenta

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.