Smoothie Bowl proteica con fragole, banana e muesli

L'idea dietro questa smoothie bowl è quella di creare un pasto completo e ricco di nutrienti. All'interno ci sono i carboidrati del muesli, i grassi buoni della frutta secca, proteine in polvere e tante vitamine e minerali provenienti da mix di frutta utilizzata. 

Inoltre, per la ricetta abbiamo cercato di usare solo ingredienti reperibili senza alcun problema in qualsiasi supermercato, molti dei quali disponibili praticamente tutto l'anno.

Diciamo che possiamo definirla un piccolo classico del ricettario Bowlpros. Sana, super semplice e ottima in qualsiasi momento, soprattutto dopo un sudato workout.

Let's Bowl!

INGREDIENTI

Per la Base da frullare:

  • 1 banana matura congelata in pezzi
  • 5-6 fragole congelate in pezzi
  • 1 scoop di proteine in polvere
  • 50ml di latte di cocco

Come Toppings:

  • Scaglie di cocco croccante
  • Muesli a piacere
  • Mandorle a fette o in granella
  • 1 cucchiaio di crema 100% di arachidi

PREPARAZIONE

Step 1: Frullare la Base

Per prima cosa tagliamo a pezzetti fragole e banane e mettiamole in freezer per qualche ora a congelare. Una volta pronte frulliamole insieme ad uno scoop di proteine in polvere e 50ml (1/4 bicchiere) di latte di cocco.

Usate pure le vostre proteine preferite in base alle vostre abitudini nutrizionali. Ai fini della ricetta vanno benissimo sia le whey che quelle vegetali. L'importante è che scegliate un gusto neutro o comunque in sintonia con lo smoothie in modo da non alterare troppo il sapore finale. Ad esempio fragola, banana o cocco andranno benissimo.

Una volta frullato, fatelo letteralmente colare dentro la vostra bowl di cocco preferita e preparate i toppings :) 

Come vedete sia in foto che in video, questo è molto denso ed un po' liquido. Abbiamo infatti usato una sola banana così da renderlo super leggero e digeribile. Lasciamo però a voi totale libertà di scelta. Se vi piace più corposo basterà frullare un po' di meno o aggiungere mezza banana congelata in più.

Smoothie Bowl Proteica con Fragole, Banana e Muesli

 

 Step 2: Aggiungere i Toppings

Mi raccomando, toppings mooolto croccanti: un po' di muesli per portare energia e carboidrati, scaglie di cocco e mandorle a fette.

Infine, come tocco finale, un po' di crema 100% di arachidi colata sul tutto e la smoothie bowl è pronta per essere divorata!

Riguardo alla bowl di cocco, sceglietene una di dimensioni maxi per fare una porzione bella abbondante. Noi abbiamo usato una Jumbo, la più grande che abbiamo :) 

 

Smoothie Bowl Proteica con Fragole, Banana e Muesli

 

IL TOCCO IN PIÙ

Se volete maggiore cremosità e non temete una dose extra di proteine, l'aggiunta perfetta sarebbe un po' di yogurt greco o skyr nel frullato. Darà una nota di sapore acidognolo che si abbina alla perfezione con la dolcezza di banane e fragole. Non ve ne pentirete assolutamente!

Se invece volete più fibre, un cucchiaio di semi misti (girasole, lino, zucca...) da aggiungere ai toppings ci starà benissimo.

Buon appetito!

Scopri tutte le Bowl