Spirulina Bowl con mango, frutti di bosco e frutto della passione

Una Smoothie Bowl super fresca in cui l'ingrediente caratterizzante è la Spirulina Verde in polvere. Questo superfood, tipico delle zone tropicali, è ricco di proteine, omega-6 e sali minerali e dona un colore verde foresta allo smoothie. Vedrete, ne basta un cucchiaino per rendere questa bowl bellissima e nutriente. 

Alla base un mix di banane congelate e mango, uno tra i frutti che amiamo di più dell'estate.

Iniziamo!

INGREDIENTI

Per la Base da frullare:

  • 2 banane mature congelate in pezzi
  • 1/2 mango congelato in pezzi
  • 50ml di latte vegetale o yogurt bianco (1/4 bicchiere)
  • 2 cucchiaini di spirulina verde in polvere

Come Toppings consigliamo:

  • Frutti di bosco freschi a piacere (mirtilli, lamponi, more...)
  • Scaglie di cocco croccanti
  • 1/2 frutto della passione fresco

PREPARAZIONE

Step 1: Frulliamo la Base

Tagliamo in pezzi banane e mango e mettiamoli in freezer per una trentina di minuti max in modo da congelarli per un breve tempo (in questo modo non si solidificheranno troppo e saranno comunque morbidi da frullare). Quando siamo pronti per preparare la smoothie bowl, frulliamoli insieme a 50ml di latte vegetale a nostra scelta (di avena, cocco, mandorla andranno benissimo)

Una volta ottenuto un composto cremoso come un gelato, aggiungere uno o max 2 cucchiaini di spirulina verde in polvere e frullare ancora per qualche secondo fino a che non si sarà completamente amalgamata nello smoothie. Lo capirete dal colore, che diventerà verde foresta e omogeneo.

Versate e spalmate bene nella vostra bowl preferita. Siamo pronti per i toppings!

Step 2: Aggiungiamo i Toppings

Mixiamo morbido e croccante per ottenere una consistenza perfetta ad ogni cucchiaiata. 

Come componente croccante aggiungete delle scaglie di cocco, oppure granella di frutta secca o granola a piacere. Abbondate pure :)

Aggiungete poi mirtilli freschi, more e lamponi a vostro piacere. E per completare il tutto, mezzo frutto della passione fresco. Renderanno la bowl davvero gustosa e perfetta per una pausa pomeridiana rinfrescante.

IL TOCCO IN PIÙ

Secondo noi un bel cucchiaio di crema 100% nocciola colato sulla smoothie bowl è il tocco finale perfetto. Il gusto è molto intenso ma si bilancerà alla perfezione con gli altri ingredienti. Il palato vi ringrazierà :)

QUALCHE CONSIGLIO E CURIOSITÀ

Il sapore della spirulina verde puro può essere molto intenso e non piacere a tutti, però se usata in piccole quantità apporterà comunque ottimi nutrienti alla ricetta ed il suo sapore verrà completamente eliminato dal mix di mango, banane e frutta fresca di questa smoothie bowl, il cui gusto è decisamente migliore. 

In alternativa, potete anche sperimentare con la spirulina blu. Si tratta di un derivato della spirulina verde ma senza il tipico gusto di alga. E, ovviamente, questa volta di colore blu :)

Let's Bowl!

Scopri tutte le Bowl