Smoothie Bowl Fragola e Semi di Chia

Aloha :)

Con questa ricetta abbiamo voluto creare una smoothie bowl davvero semplice e con pochissimi ingredienti, perfetta per i pomeriggi di estate o da gustare come dessert di sera.

La consistenza è molto cremosa e la base frullata non contiene latte né yogurt, rendendo lo smoothie molto leggero. É praticamente più simile ad un sorbetto che ad una bowl classica. Ma in fondo il bello è proprio sperimentare nuove combinazioni, no?

L'idea nasce dalla nostra amica vgnbites_, ormai una vera e propria maga delle smoothie bowl. 

Ma non perdiamoci in chiacchiere! facciamo una bella scorta di fragole e diamoci dentro!

 INGREDIENTI

Per la Base:

  • 250g di Fragole Congelate
  • 1 cucchiaio di Semi di Chia
  • 60ml di Acqua fredda di Cocco (1/4 bicchiere)

Toppings:

  • 1 o 2 Frutti a scelta 
  • Granola Classica o Granella di Nocciole

PREPARAZIONE

Step 1: Frulliamo la Base

La base è molto semplice. A differenza delle Smoothie Bowl classiche qui non ci sono banane congelate, yogurt o latte. La regina di questo smoothie è la fragola! Basterà frullarle insieme ad 1 cucchiaio di semi di Chia e 1/4 bicchiere di acqua di cocco fredda fino ad ottenere un composto cremoso.

Le Fragole sono composte praticamente al 90% da acqua; se congelate e frullate si trasformeranno in un composto cremoso molto facilmente, simile al sorbetto / gelato. Inoltre sono ricche di sali minerali e vitamine, soprattutto Vitamina C.

Per dare un tocco esotico le frulliamo insieme a Semi di Chia e Acqua di Cocco. I primi sono dei veri e propri Superfood, molto proteici (proteine ❤) e abbondanti in ferro, calcio e grassi omega. Sono anche famosi per l'altissimo contenuto di fibre (34%) che, oltre a fare bene, donano a questi semi la capacità di assorbire acqua fino a 15 volte il proprio peso, contribuendo direttamente alla cremosità dello smoothie.

L'acqua di cocco invece permetterà di amalgamare bene il tutto e donerà un leggero tocco di dolcezza che renderà lo smoothie super buono. Ma non usatene troppa; meno ne usate e più sarà cremoso e compatto.

Step 2: Aggiungiamo i Toppings

Qui libero spazio alla fantasia! secondo noi, con uno smoothie così leggero e cremoso il topping perfetto dovrebbe fornire alla ricetta un mix di morbidezza e croccantezza.

Come parte morbida e consistente, una banana tagliata a fettine si abbina perfettamente al gusto più accentuato della fragola.

Invece, per dare croccantezza, una cascata di granola classica con della granella di nocciole è ciò che fa per noi. Se non abbiamo la Granola però, possiamo usare anche semplicemente un mix a scelta di frutta secca sgusciata o spezzettata.

IL TOCCO IN PIÙ

Dunque, lo smoothie è super leggero. Una merenda perfetta e rinfrescante per l'estate. Ma vediamo anche del gran potenziale nella sua variante come dessert serale. Basterà dargli un tocco di dolce in più per trasformarlo completamente.

Nella base frullata aggiungiamo 1 o 2 cucchiaini di zucchero di cocco, così da mantenere la stessa tonalità di dolce fornita inizialmente con l'acqua di cocco, però un po' più marcata.

Tra i topping invece potremmo optare per delle scaglie di cocco o di cioccolato fondente. Oppure entrambi insieme ahahah (risata malefica).

Un po' di panna completerà il tutto per i più golosi.

I vostri ospiti apprezzeranno di sicuro :)

CONSIGLI E CURIOSITÀ

  • Puoi regolare la cremosità dello smoothie facendo leva su 2 parametri: tempo nel frullatore (più frulli e più sarà liquido e viceversa) e componente liquida (più acqua di cocco aggiungi e più sarà liquido e viceversa). Siate leggeri con entrambi per ottenere una consistenza simile al gelato.
  • La scelta delle materie prime è fondamentale. Scegliamo fragole mature. Devono essere sode, e di colore rosso uniforme. Nel caso presentino parti bianche o verde chiaro, significa che la fragola è ancora acerba. La dimensione della fragola non conta, tutte le fragole grandi e piccole sono ugualmente dolci e succose.
  • I Semi di Chia sono di sapore quasi neutro, ma hanno un'ottimo profilo nutrizionale. Questo li rende davvero versatili per le nostre smoothie bowl. Sono un'aggiunta perfetta per qualsiasi base da frullare.

Ok, ora non resta che darci dentro, personalizzare e condividere questa buonissima smoothie bowl in buona compagnia!

Let's Bowl!

By @vgnbites_ x @bowlpros

Scopri tutte le Bowl