Smoothie Bowl con fragola e semi di chia

 

Con questa ricetta abbiamo voluto creare una smoothie bowl davvero semplice e con pochissimi ingredienti, perfetta per i pomeriggi di estate o da gustare come dessert di sera.

L'idea nasce dalla nostra amica vgnbites_, ormai una vera e propria maga delle smoothie bowl. 

 INGREDIENTI

Per la Base:

TOPPINGS DA PRO PER DECORARE

PREPARAZIONE

La base è molto semplice. A differenza delle Smoothie Bowl classiche qui non ci sono banane congelate, yogurt o latte. La regina di questo smoothie è la fragola! Basterà frullarle insieme ad 1 cucchiaio di semi di Chia e 1/4 bicchiere di acqua di cocco fredda fino ad ottenere un composto cremoso.

Le Fragole sono composte praticamente al 90% da acqua; se congelate e frullate si trasformeranno in un composto cremoso molto facilmente, simile al sorbetto / gelato. Inoltre sono ricche di sali minerali e vitamine, soprattutto Vitamina C.

Per dare un tocco esotico le frulliamo insieme a Semi di Chia e Acqua di Cocco. I primi sono dei veri e propri Superfood, molto proteici (proteine ❤) e abbondanti in ferro, calcio e grassi omega. Sono anche famosi per l'altissimo contenuto di fibre (34%) che, oltre a fare bene, donano a questi semi la capacità di assorbire acqua fino a 15 volte il proprio peso, contribuendo direttamente alla cremosità dello smoothie.

L'acqua di cocco invece permetterà di amalgamare bene il tutto e donerà un leggero tocco di dolcezza che renderà lo smoothie super buono. Ma non usatene troppa; meno ne usate e più sarà cremoso e compatto.

Con uno smoothie così leggero e cremoso il topping perfetto dovrebbe fornire alla ricetta un mix di morbidezza e croccantezza.

Come parte morbida e consistente, una banana tagliata a fettine si abbina perfettamente al gusto più accentuato della fragola.

Invece, per dare croccantezza, una cascata di granola classica con della granella di nocciole è ciò che fa per noi. Se non abbiamo la Granola però, possiamo usare anche semplicemente un mix a scelta di frutta secca sgusciata o spezzettata.

 


Commenta

Tutti i commenti saranno moderati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.